Il primo problema da affrontare sulla mia CB 750 F è la forma del telaio: la parte posteriore, a differenza della versione K, è costituita da un tubolare che scende verso il basso e si ricollega con uno che va verso l’alto. Questo impedisce di avere una linea pulita e perfettamente orizzontale.
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Telaio Honda CB 750 F |
Quindi, in questo caso, bisogna riprogettare il telaio tenendo conto
dell’obiettivo da raggiungere.
Per prima cosa ho ricostruito tramite un programma 3D CAD (io ho lavorato
principalmente con SketchUp e in minor parte con solidworks) il telaio dandogli
la forma e le dimensioni scelte dando la possibilità di visualizzare la nuova
forma che andrà ad assumere la moto.
Per avere poi un’idea più precisa dell’effetto della moto nella sua
interezza sono andato ad inserire alcuni elementi essenziali quali motore,
sospensioni, forcella, scarichi, freni e ruote.
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Progettazione tramite disegno con SketchUp |
Ma prima di toccare il telaio effettuando tagli definitivi è buona norma controllare tutte le misure montando forcelle e ammortizzatori posteriori.
Ma siccome il progetto prevede la sostituzione di entrambi sarà essenziale eseguire prima delle misurazioni con questi componenti montati e quindi svolgere prima i lavori inerenti a forcella e ammortizzatori.
Ma siccome il progetto prevede la sostituzione di entrambi sarà essenziale eseguire prima delle misurazioni con questi componenti montati e quindi svolgere prima i lavori inerenti a forcella e ammortizzatori.
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